Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, luglio 20, 2011

Immagini satellitari svelano fosse comuni in Sud Kordofan

Era già successo in Darfur, si ripete in Sud Kordofan. Dagli occhi dei satelliti geostazionari giungono immagini di fosse comuni, conseguenti agli scontri nella regione, tra forze governative e gruppi armati ribelli, provenienti dalle fila del Justice and Equality Movement e dal SPLM del Sud Sudan.

In un comunicato di ieri, proprio il JEM ha rivendicato gli attacchi all'esercito sudanese presente nella regione, che hanno portato all'uccisione di 150 militari e al furto di numerose armi pesanti. L'aviazione sudanese risponde con il bombardamento delle postazioni. Tutto ricorda, amaramente, quanto è successo in Darfur.

I bombardamenti aerei sono massicci, come testimoniano anche i primi video in circolazione, che abbiamo pubblicato di recente nel nostro blog.
Le fotografie satellitari hanno ripreso tre larghe fosse intorno a Kadugli. Il ruolo delle immagini satellitari è stato spesso determinante nelle campagne di denuncia internazionale sui crimini commessi in Sudan, come in Darfur e in Sud Sudan. Recentemente, prima degli scontri scoppiati ad Abyei, Google svelò gli ammassamenti delle truppe di Khartoum intorno alla città.

Etichette: , , , , , ,