Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, aprile 08, 2015

Le Forze dell'Ordine Locali hanno beneficiato della formazione UNAMID sui diritti umani

L'introduzione ai diritti umani internazionali ed alle leggi umanitarie; il diritto internazionale dei rifugiati e la protezione degli sfollati interni (IDP); il sistema giudiziario che riguarda il rispetto degli standard e le procedure internazionali in materia di arresto e di detenzione; il ruolo dei giudici, pubblici ministeri, rappresentanti legali e corti rurali. Questi sono stati i temi al centro di un seminario sullo sviluppo delle capacità di due giorni organizzato da UNAMID a El Daein, nell'Est Darfur.

Il seminario, a cui hanno partecipato più di 20 agenti penitenziari e di polizia del Governo del Sudan, aveva lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei principi fondamentali dei diritti umani, dei principi cardine dell'amministrazione della giustizia e della prevenzione della violenza sessuale e di genere.

Affrontando il seminario, il rappresentante UNAMID per i diritti umani, Francois Barashingwa, ha spiegato che la sessione è stata progettata per costruire le competenze necessarie per garantire l'attuazione delle norme internazionali sui diritti umani. "Crediamo che i partecipanti potranno svolgere il loro ruolo in modo responsabile per aderire agli standard dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale e prevenire le violazioni dei diritti umani", ha detto.

Da parte sua il Capo della Polizia e Generale di Brigata, Mudathir Abdurrahman, ha ringraziato la Missione per i suoi sforzi nel migliorare le capacità dei funzionari locali e ha esortato i partecipanti a utilizzare le conoscenze acquisite. Inoltre, ha chiesto a UNAMID di organizzare altri seminari con il fine di migliorare e sviluppare le capacità per la polizia locale della zona.

Etichette: , , ,