Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, giugno 10, 2015

L'opposizione in Sudan chiede al Parlamento Europeo supporto per un nuovo processo di pace

Le forze di opposizione sudanesi hanno chiesto al Parlamento dell'Unione europea (UE) di sostenere la creazione di un nuovo processo di pace e di riforme democratiche in Sudan. Un'importante delegazione dei gruppi di opposizione sudanesi -guidati dall'ex-Primo Ministro e Leader del Partito Nazionale dell'UMMA (NUP), Sadiq al-Mahdi, e dal Presidente dei vari Fronti Rivoluzionari (SRF) Malik Agar- è stata ricevuta presso il Parlamento Europeo a Strasburgo.

In un'audizione parlamentare dal titolo "Recenti Elezioni in Sudan e Prospettive di Pace", i leader dell'opposizione hanno informato i legislatori dell'Unione Europea sulla situazione dei diritti umani in Sudan anche se hanno concentrato i loro interventi su ciò che i legislatori europei possono fare a sostegno degli sforzi dell'Unione Africana che conduce una missione per il mantenimento della pace e la transizione democratica in Sudan.

Mahdi e Agar -che hanno parlato a nome delle forze di opposizione del Sudan Call- hanno detto che il processo di dialogo nazionale (avviato nel gennaio 2014) non è stato seriamente preparato ed è stato usato dal Governo per guadagnare tempo prima di organizzare le elezioni a partito unico miranti a mantenere lo status quo attuale.

L'ex-Primo Ministro ha sottolineato che "il Sudan è ora uno Stato fallito". Ha indicato i conflitti armati, gli spostamenti di civili e il rifiuto popolare del regime mostratodal boicottaggio delle elezioni di aprile. Egli ha inoltre fatto riferimento alla partecipazione del Governo nei conflitti in Repubblica Centrafricana, Sud Sudan, Libia ed ai suoi legami con il gruppo terrorista di Daesh.

"Vogliamo che il Parlamento Europeo possa sostenere il popolo del Sudan -che ha sofferto per 26 anni- ed eseguire la nostra iniziativa per la pace e di democratizzazione globale e giusta. Speriamo di ottenere una risposta a questo appello ed una risoluzione forte del Parlamento Europeo a sostegno del popolo del Sudan nella sua ricerca di la pace e la democrazia", ha inoltre affermato.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article55287

Etichette: , , ,