Il blog di Italians for Darfur

lunedì, luglio 06, 2015

Il Governo vuole aumentare le forze nel Darfur Orientale

Il Governo sudanese implementerà nel corso dei prossimi giorni,  nello Stato del Darfur Orientale, una forza congiunta di elementi dell'esercito e della polizia, per frenare la violenza tribale e ripristinare la sicurezza. Nonostante le conferenze di riconciliazione e gli sforzi da parte delle forze regolari locali per prevenire gli scontri armati, centinaia di persone sono state uccise durante gli scontri tra le comunità Rezeigat e Ma'alia.

Parlando al Sudan Tribune, il nuovo governatore, Anas Omer, ha detto che una forza di sicurezza di 1800 uomini sarà dotata di armi sofisticate e non includerà elementi locali, al fine di dare un carattere neutro.

Egli ha, inoltre, sottolineato che le forze congiunte non si occuperanno solo degli scontri tribali, ma supervisioneranno la stagione di crescita, renderanno sicure le rotte di migrazione dei pastori e proteggeranno Khartoum, Alnuhoud, Abu Karinka e Ed-Daein. Nei mesi di agosto 2014 e maggio 2015 il Governo ha dispiegato truppe nelle zone di conflitto, ma le forze regolari non sono riuscite a contenere la violenza e porre fine agli scontri ricorrenti tra Ma'alia e Rezeigat ..

Etichette: , , ,