Il blog di Italians for Darfur

venerdì, agosto 07, 2015

Al Bashir non parteciperà alla riunione ONU di New York

Il presidente sudanese Omar Hassan al Bashir non parteciperà alle riunioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) il mese prossimo a New York.

Il quotidiano al-Sayha ha citato fonti del Ministero degli Esteri sudanese affermando che è improbabile che al Bashir e una delegazione ministeriale rappresenteranno il Sudan a tali riunioni.
Ciò contraddice quanto detto questa settimana dal Vice Ambasciatore del Sudan alle Nazioni Unite, Hassan Hamid Hassan, in cui aveva confermato la presenza di al Bashir a New York.

Al Bashir ha tentato di volare a New York nel settembre 2013 per una riunione delle Nazioni Unite, ma il tentennamento di Washington per concedergli il visto di entrata non gli ha permesso di giungere a destinazione.
 
Gli Stati Uniti, al momento, hanno rifiutato la domanda di visto di al Bashir. In base a un accordo delle Nazioni Unite, gli Stati Uniti sono obbligati a rilasciare immediatamente i visti per i funzionari che cercano di partecipare agli eventi delle Nazioni Unite, tranne in circostanze molto limitate relative alla sicurezza nazionale.

Etichette: , , , ,