Il blog di Italians for Darfur

lunedì, settembre 07, 2015

Al-Bashir non guiderà la sua delegazione alle Nazioni Unite

Il Governo sudanese ha annunciato che il Ministro degli Esteri, Ibrahim Ghandour, guiderà la sua delegazione agli incontri dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) di questo mese a New York.

Il mese scorso, il Vice Ambasciatore del Sudan presso le Nazioni Unite, Hassan Hamid Hassan, ha affermato che il presidente Omar Hassan al-Bashir avrebbe guidato la delegazione del Sudan all'incontro annuale delle Nazioni Unite dedicato quest'anno allo sviluppo sostenibile.

Inoltre, il nome di al-Bashir è apparso su un elenco provvisorio di relatori al vertice ONU, ma diversi funzionari sudanesi hanno dichiarato che il Governo deve ancora decidere sulla sua partecipazione alla riunione.

Da un'altra parte, un diplomatico sudanese (in forma anonima) ha affermato che Ghandour dovrebbe essere alla testa della delegazione del Sudan al vertice che si riunirà il 19 settembre. Egli ha aggiunto che la delegazione sarà composta da nove membri.

Ha, infine, dichiarato che la delegazione intende mostrare diversi problemi alla riunione delle Nazioni Unite, tra cui le sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti al Sudan e il voler ,mantenere il suo nome nella lista dei Paesi sostenitori del terrorismo, oltre ai mandati d'arresto emessi dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro al-Bashir e molti altri funzionari sudanesi.


Etichette: , , ,