Il blog di Italians for Darfur

martedì, ottobre 20, 2015

Al- Bashir volerà in India per un summit

Il Presidente del Sudan, Omar Hassan al-Bahsir, partecperà e guiderà la delegazione del suo Paese al terzo vertice India-Africa che si terrà a Nuova Delhi dal 26 al 29 ottobre.

La visita di al-Bashir in India potrebbe essere la prima nel Sud-Est asiatico dopo che è stato accusato dalla Corte Penale Internazionale (CPI) nel 2009. Più di 50 Capi di Stato africani dovrebbero prendere parte all'incontro in programma con il quale si mirano a rafforzare le relazioni economiche tra il sub-continente indiano ed i Paesi africani.

Proprio in questo mese, al-Bashir ha ricevuto un invito ufficiale del Governo indiano a partecipare alla riunione. La delegazione che accompagnerà al-Bashir al vertice comprende il Ministro ad interim degli Affari Presidenziali, oltre i Ministri degli Esteri e delle Finanze.

Il Presidente sudanese dovrebbe tenere dei colloqui con Primo Ministro indiano, Narendra Modi, a margine del vertice per discutere il futuro delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Human Rights Watch (HRW), tuttavia ha invitato il Governo indiano a non accogliere il Presidente sudanese dicendo che la Corte Penale Internazionale sta ancora cercando di arrestarlo.

Etichette: , , ,