Il blog di Italians for Darfur

giovedì, ottobre 22, 2015

Il Sudan rilascia 52 container di cibo presi a UNAMID

Le autorità sudanesi hanno rilasciato 52 container appartenenti alla Missione Ibrida dell'Unione Africana e delle Nazioni Unite in Darfur (UNAMID), mentre i rimanenti sono in fase di preparazione per la riconsegna, ha detto il Portavoce delle Nazioni Unite a New York.

Il 14 ottobre, il Capo per il Mantenimento della Pace delle Nazioni Unite, Hervé Ladsous, ha affermato al Consiglio di Sicurezza che circa 190 container -in gran parte razioni di cibo- erano bloccati a Port Sudan. Hervé Ladsous ha, inoltre, esortato il Governo sudanese a rilasciare immediatamente i restanti container.

Il Ministero degli Esteri di Khartoum ha, però, negato il reclamo ed ha accusato la Missione Ibrida di rallentare il processo di riconsegna dei container. In una breve dichiarazione rilasciata mercoledì, il Portavoce delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric, ha annunciato che UNAMID ha informato il Dipartimento di Peacekeeping delle Nazioni Unite del rilascio di 52 container, i quali sono attualmente mossi da Port Sudan a Khartoum.

Etichette: , ,