Il blog di Italians for Darfur

martedì, ottobre 13, 2015

UNAMID accoglie il rinnovamento dell'accordo contro la pratica dei bambini soldato

La Missione di Pace Ibrida in Darfur (UNAMID) ha accolto con favore l'ordine di comando rinnovato dal Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) il 30 settembre 2015 che vieta il reclutamento e l'impiego di bambini nei suoi ranghi.

Il JEM ha chiesto ai suoi membri di rispettare le norme e gli standard internazionali in materia di protezione dei bambini nei conflitti armati. Esso ha, inoltre, ordinato ai suoi comandanti sul campo di diffondere l'ordine.

Il reclutamento e l'impiego dei bambini sono considerati un grave reato secondo il diritto internazionale e la Legge del Sudan sui Bambini del 2010. Nel luglio 2010, il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) aveva firmato, con il JEM, un accordo di protezione dei minori, che comprendeva il fine del reclutamento dei bambini soldato nel Darfur.

Il rinnovo dell'ordine di comando viene dopo l'incontro che aveva avuto luogo in Austria, il 27 e 28 maggio 2015, tra i tre gruppi ribelli del Darfur tra cui il JEM, il Movimento di Liberazione del Sudan -Abdel Wahid al-Nur (SLM/AW) ed il Movimento di Liberazione del Sudan -Minni Minnawi (SLM/MM) ed il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i bambini ed i conflitti armati.

Dopo la riunione, i tre movimenti ribelli avevano rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno affermato di impegnarsi a continuare e a prendere tutte le misure necessarie per proteggere i bambini.

Il Rappresentante Speciale congiunto di UNAMID, Abiodun Bashua, ha descritto la mossa di JEM come un passo importante verso la graduale eliminazione di questo fenomeno negativo nel conflitto del Darfur, sottolineando che la Missione stia continuando a coinvolgere tutte le parti in conflitto per porre fine a tutte le forme di violazioni contro i bambini.

Etichette: , , ,