Il blog di Italians for Darfur

lunedì, novembre 02, 2015

Incontro positivo tra Germania e Sudan per i colloqui di pace

Il Ministro degli Esteri sudanese, Ibrahim Ghandour, ha discusso con il Capo dell'Istituzione Tedesca per la Mediazione della Berghof Foundation, Theodore Murphy, sugli sforzi in corso per tenere dei colloqui di successo con i gruppi armati entro due settimane.

Il Pannello di Alto Livello di Implementazione dell'Unione Africana (AUHIP) prevede di organizzare due incontri separati tra il Governo ed i gruppi ribelli dal 16 al 19 novembre per discutere di un accordo di cessazione delle ostilità negli Stati del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan e nel Darfur.
 
Prima di partecipare alla conferenza di dialogo nazionale, dovrebbe svolgersi una "mini riunione di pre-dialogo" tra le parti in conflitto con la partecipazione del Partito Nazionale dell'Umma (NUP) per discutere l'attuazione delle misure necessarie per la costruzione della fiducia nazionale.

In alcune dichiarazioni, il Portavoce del Ministero degli Esteri, Ali al-Sadiq, ha affermato che nell'incontro tra Ibrahim Ghandour e Theodore Murphy si è parlato del processo di dialogo nazionale, dei preparativi per i prossimi colloqui ad Addis Abeba e della situazione nella regione del Corno d'Africa.

Etichette: , , ,