Il blog di Italians for Darfur

martedì, dicembre 15, 2015

Sequestrate alcune copie di giornali: rischio censura

Il Sudanese National Intelligence and Security Services (NISS) ha sequestrato dalla tipografia delle copie del quotidiano al-Tayar nelle prime ore di lunedi senza indicarne i motivi.

I redattori del giornale hanno affermato che la mossa è stata probabilmente innescata da una serie di editoriali del direttore Osman Mirghani in cui ha ferocemente criticato il Ministro delle Finanze per l'annuncio di un nuovo round di tagli ai sussidi sul carburante, l'elettricità ed il grano .

I giornali avevano, anche, citato il Ministro che aveva descritto il Sudan come "una Nazione consumista e non produttiva": ciò ha attirato un forte risentimento e rabbia pubblici. Mirghani ha invitato il Ministro delle Finanze a dimettersi per la sua inadeguatezza nella posizione che ricopre.

Il potenziale trasferimento di sussidi ha sollevato un ampio malcontento tra i cittadini e le parti dell'opposizione mentre i leader del Partito del Congresso Nazionale (NCP) hanno preso le distanze da esso dicendo che influenzerà le parti della società povere e vulnerabili.



Etichette: , , ,