Il blog di Italians for Darfur

giovedì, gennaio 21, 2016

Nuovi attacchi del Governo nel Darfur Centrale: accuse dello SLM-AW

Il Movimento ribelle di Liberazione del Sudan (SLM-AW), guidato da Abdel-Wahid al-Nur, ha detto che i suoi combattenti hanno inflitto pesanti perdite all'esercito sudanese dopo aver respinto un attacco su larga scala effettuato a Jebel Marra, nello Stato del Darfur Centrale.

In una dichiarazione rilasciata martedì sera, il portavoce dello SLM-AW, Shihab al-Din Ahmed, ha sottolineato che i combattenti del Movimento hanno respinto l'offensiva del Governo che aveva avuto inizio lo scorso venerdì, indicando che quest'ultimo avrebbe usato aerei da guerra, artiglieria pesante e mortai d'attacco.

Il portavoce ha, inoltre, aggiunto che lo SLM-AW ha sequestrato 100 veicoli militari in buone condizioni, oltre a grandi quantità di armi, munizioni e attrezzature. Infine, ha sottolineato che degli aerei da guerra del Governo continuano a bombardare le loro posizioni per il quinto giorno consecutivo.

Italians For Darfur rinnova l'accusa di ogni sorta di atto di violenza da qualsiasi parte provenga perché oltre a ledere alle vite dei civili, potrebbe mettere in serio rischio il processo di pace in corso.

Etichette: , , ,