Il blog di Italians for Darfur

lunedì, gennaio 18, 2016

UNAMID allarmato per i combattimenti nel Darfur Centrale

L'operazione ibrida di mantenimento della pace nella regione del Darfur (UNAMID) ha detto di essere allarmata per i combattimenti in corso tra le forze governative ed i ribelli, confermando i bombardamenti nella zona di Jebel Marra, Darfur Centrale.

Un testimone oculare ha affermato che degli aerei da guerra sudanesi hanno bombardato le posizioni del Movimento di Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) nelle aree ad ovest di Jebel Marra. In un comunicato pubblicato domenica, UNAMID si è detto "profondamente preoccupato" per i combattimenti in corso vicino al campo della Missione di Nertiti.

"Il personale UNAMID a Nertiti ha segnalato che cinque bombe sono cadute in una zona a nord-est dalla loro ubicazione. L'impatto delle bombe è stato sentito presso il sito del team. I negozi ed i mercati a Nertiti hanno chiuso per timore di saccheggi ed attacchi. UNAMID sta monitorando da vicino la situazione ", dice la nota.

Italians For Darfur accusa gli attacchi provenienti da qualsiasi parte in quanto potrebbero ledere, irreperabilmente, il processo di pace in atto.

Etichette: , ,