Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, marzo 30, 2016

I movimenti ribelli accusati di reclutare bambini soldati in Darfur

Il Procuratore Speciale per i Crimini in Darfur, Al-Fatih Mohamed Tayfor, ha accusato i movimenti ribelli di rapire i bambini e costringerli a impegnarsi in attività militari.

Il Procuratore ha sottolineato, in una conferenza stampa nella capitale dello Stato del Darfur Nord, El-Fasher, che la sua Corte ha ricevuto denunce su bambini sono costretti ad arruolarsi o a lavorare sotto sfruttamento.

Tayfor ha affermato che i movimenti armati violano tutte le convenzioni internazionali, il diritto umanitario internazionale ed il Child Act del 2010 per continuare a reclutare i bambini.

Il Procuratore ha,infine, aggiunto che le accuse contro 30 bambini sono state eliminate dopo che la visita medica ha dimostrato che sono minorenni. La Corte Penale Speciale del Darfur è stata riorganizzata da parte del Governo del Sudan nel 2005 per giudicare i casi di crimini nella Regione occidentale. Tuttavia, il giudice non è, finora,  riuscito a portare a compimento delle accuse contro dei funzionari sudanesi.

Etichette: , , , , ,