Il blog di Italians for Darfur

lunedì, marzo 07, 2016

Muore il leader dell'opposizione del Partito del Congresso Popolare Hassan al-Turabi

Hassan al-Turabi, il leader dell’opposizione al Governo, che ha giocato un ruolo chiave nel colpo di Stato del 1989 portando al potere l’attuale presidente Hassan Omar al-Bashir e che un tempo ha ospitato Osama bin Laden, è morto sabato all'età di 84.

Nel 1999, Al-Bashir lo ha rimosso come Presidente del Parlamento, dopo aver sostenuto una legislazione volta a frenare i poteri del Presidente. A causa di ciò ha formato il Partito d’opposizione del Congresso Popolare ed ha iniziato a supportare i ribelli nel sud del Sudan e nel Darfur. Al-Turabi è stato imprigionato in varie occasioni ed ha trascorso più di due anni agli arresti domiciliari (2001-2003).

È stato anche un accanito sostenitore degli jihadisti. In un’intervista del 1998 con l'Associated Press, al-Turabi aveva affermato che i bombardamenti all’Ambasciata degli Stati Uniti in Kenya e Tanzania di quell'anno erano “comprensibili”.

Al-Turabi ha poi adottato una posizione più moderata, presentandosi come un leader dell'opposizione a favore di un cambiamento democratico e come sostenitore delle comunità periferiche in Sudan. Agli occhi di molti, però, era visto in mal modo per il suo sostegno passato ai due dittatori militari. Molti dei liberali del Sudan lo considerano, almeno in parte, responsabile per le restrizioni severe e che limitano le libertà personali che governano il Paese oggi.

Si è spento al Royal Care International Hospital nella Capitale, Khartoum. È stato portato al reparto di terapia intensiva dell'ospedale il sabato dopo aver perso conoscenza nel suo ufficio: è morto di arresto cardiaco.

Il Partito del Congresso Popolare di Al-Turabi ha detto che al-Bashir ed altri funzionari del Governo di alto rango avevano visitato l'ospedale senza fornire ulteriori dettagli.



Etichette: , , ,