Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, maggio 11, 2016

Almeno 5 persone uccise dopo un attacco nel Darfur Nord

Almeno cinque persone, tra cui due bambini, sono state uccise durante un attacco condotto da uomini armati in un campo profughi nel Darfur Nord, nella zona di Sortoni nei pressi di un sito UNAMID.

Il sanguinoso attacco è stato confermato da due separate notizie emesse dall'Operazione Ibrida di Mantenimento della Pace in Darfur e dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari in Sudan.

Secondo la Missione, un'altra sparatoria si è verificata lunedì "nella zona del mercato, circa 300 metri dal sito UNAMID".

"Le tensioni a Sortoni hanno subito un'escalation dal 2 maggio, quando i pastori nomadi hanno accusato i membri delle comunità sfollate di rubargli il bestiame. Gli hanno chiesto di riavere il loro bestiame anche se non hanno avuto risposta", dice una nota pubblicata nelle notizie.

Le forze di pace hanno detto di aver arrestato due uomini armati che saranno consegnati alle autorità sudanesi a Kabkabiya. Il Coordinatore Residente ed Umanitario in Sudan, la signora Marta Ruedas, condanna le sparatorie e l'uccisione di civili.

Dall'inizio delle ostilità tra l'esercito sudanese ed i militanti del Movimento di Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur a Jebel Marra, nei primi mesi del 2016, Sortoni ospita oltre 90.000 sfollati.

Etichette: , , , , , ,