Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 27, 2016

Il budget di UNAMID non supporta il processo di implementazione della pace

Il Governo del Sudan ha criticato le linee guida di spesa nel bilancio della Missione Ibrida delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana in Darfur (UNAMID), dicendo che trascurano importanti aspetti legati alla realizzazione della pace, lo sminamento e la riduzione dei conflitti tribali.

Poiché si prevede che, il prossimo giugno, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite estenderà, per altri anni, il mandato dell'UNAMID, la Missione Ibrida si appresta a presentare il suo nuovo bilancio per il prossimo anno.

Khartoum, che chiede l'uscita della Missione di pace nel Darfur, ha criticato il bilancio provvisorio UNAMID per il 2016-2017, indicando la mancanza di una voce di spesa per quelli che vengono descritti come "bisogni reali dei cittadini in Darfur" ed il sostegno degli sforzi di mediazione per completare il processo di pace sulla base del Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD).

Il Portavoce del Ministero degli Esteri, Ali al-Sadqi, ha detto ai giornalisti che il documento proposto dimostra che il bilancio UNAMID per il prossimo anno raggiungerà $ 1.098 miliardi di dollari, aggiungendo che esso possa essere ridotto dai Comitati specializzati.

Egli ha, ulteriormente, affermato che il bilancio 2015-2016 è stato pari a $ 1.245 miliardi di dollari, ma la spesa effettiva è stata di $ 1.222 miliardi. Il Portavoce ha aggiunto che l'avanzo nel bilancio può incoraggiare a ridurre il bilancio UNAMID per il prossimo anno a meno di un miliardo di dollari.

Etichette: , , , , ,