Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, maggio 25, 2016

Il NISS ha arrestato 8 attivisti per i diritti umani

Il Centro Al-Khatim Adlan per l'Illuminazione e lo Sviluppo Umano (KACE) ha detto che il National Intelligence and Security Services (NISS) ha arrestato diversi attivisti della società civile e dei diritti umani.

Da tre anni, il NISS ha intensificato la sua repressione sui centri culturali e su quelli per i diritti umani ed ha ordinato la chiusura della maggior parte di loro accusandoli di ricevere finanziamenti stranieri, di essere legati all'opposizione e di lavorare per rovesciare il regime.

In una dichiarazione rilasciata martedì, il KACE ha affermato che 8 attivisti sono stati convocati dall'Ufficio del Procuratore per Crimini contro lo Stato per crimini presentati contro di essi dal NISS, sottolineando che sono stati, successivamente, arrestati -in attesa di prove- per la "sicurezza dello Stato".

Fonti attendibili hanno comunicato che gli attivisti sono stati trasferiti alla Corte Centrale Nord di Khartoum e dovranno presentarsi davanti al giudice l'8 giugno.

Secondo le dichiarazioni rilasciate ai media dalle stesse fonti, la lista dei detenuti include il Direttore del Centro per la Formazione e lo Sviluppo Umano (Tracks) Khalaf Allah al-Afif, il Direttore Amministrativo di Tracks, Arwa Elrabie, il Direttore Esecutivo dell'Organizzazione per lo Sviluppo Rurale di Al-Zarqa, Mustafa Adam oltre a Al-Khazini Ahmed al-Hadi, Midhat Afif al-Din Hamdan, Hassan Khairi, Al-Shazali Ibrahim El-Shiekh e Imani Liela.

Etichette: , , , ,