Il blog di Italians for Darfur

lunedì, maggio 16, 2016

Il NISS sequestra altre copie di un famoso giornale sudanese

L'Intelligence Nazionale del Sudan ed i Servizi di Sicurezza (NISS) hanno sequestrato, per la quinta volta, delle copie del giornale Al-Gareeda dalla casa di stampa senza dare una valida motivazione.

Venerdì scorso, il quotidiano sudanese indipendente ha deciso di scioperare per due giorni consecutivi ed ha ripreso la pubblicazione per protestare contro una campagna di sicurezza che gli aveva confiscato delle copie del giornale quattro volte nel corso di cinque giorni.

Il sequestro, "per motivi di sicurezza", delle tirature ha inflitto una perdita finanziaria di 90.000 sterline sudanesi (SDG) (circa $ 6.600) per il giornale.

I giornalisti che lavorano per Al-Gareeda hanno detto che il sequestro delle copie è stata una mossa di ritorsione da parte del NISS contro la decisione del giornale di non pubblicare per due giorni.

I giornalisti hanno affermato che "il Governo percepisce Al-Gareeda come un forum di opposizione che deve essere o addomesticato o intimidito attraverso confische ripetitivi".

Sabato scorso, Al-Gareeda ha sottolineato che le sue politiche editoriali sono pienamente rispettose per delle istituzioni dello Stato, sollecitando il partito danneggiato di ricorrere alla legge e lasciare le istituzioni di stampa indipendenti.

Etichette: , , , , , ,