Il blog di Italians for Darfur

lunedì, novembre 07, 2016

Il NISS ha sequestrato le copie di tre quotidiani ed arrestato figure dell'opposizione

Domenica scorsa, il Sudan's National Intelligence and Security Services (NISS) ha sequestrato tutte le copie di tre quotidiani dalla tipografia senza una valida motivazione.

Le principali fonti della stampa a Khartoum hanno riferito che i quotidiani di Al-Tayyar, Al-Jareeda e Al-Watan sono stati confiscati, probabilmente, per la pubblicazione di notizie che criticavano la decisione del Governo di aumentare i prezzi del carburante e dell'energia elettrica.

Giovedì, il Governo sudanese aveva aumentato i sussidi per il carburante e dei prezzi dell'energia elettrica, nel tentativo di fermare l'ondata di inflazione e controllare la caduta di sterlina sudanese nel mercato nero.

Di conseguenza, il prezzo della benzina è salito a 6,17 sterline al litro (27,5 per gallone), mentre il litro di gasolio ha raggiunto 4,11 libbre (18,8 libbre per gallone).

Nel frattempo, il Partito d'opposizione del Congresso del Sudan (SCoP) ha comunicato che il NISS ha arrestato il suo vice segretario dell'informazione Abdullah al-Shams Koun Adam a Khartoum.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article60764

Etichette: , , , ,