Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, luglio 26, 2017

Prove sull'uso della tortura da parte del Governo sudanese sui prigionieri di guerra

Fonti affidabili confermate hanno indicato che i detenuti appartenenti ai movimenti ribelli sono stati sottoposti a tortura da parte del Governo del Sudan. 

Abbiamo appreso che Ahmed Hussain (Adorob), il portavoce militare dello SLM-MM è stato sottoposto ad una grave tortura che gli ha causato la rottura della mano e della gamba. È stato portato all'ospedale militare di Omdurman il 19 luglio.

Mr. Ahmed Hussain Mustafa è stato catturato con diversi suoi colleghi durante le ultime battaglie del 20 maggio nel Darfur Est. Il prigioniero era stato mostrato in TV e nei social media senza ferite e mano e gamba rotte.

Questo atto pericoloso perpetrato dal Governo ha confermato le continue informazioni sulla violazione dei diritti dei prigionieri di guerra (PoWs) in totale violazione delle convenzioni di Ginevra, dei protocolli e del diritto internazionale umanitario.

Il caso di Ahmed Hussain Mustafa è ora una testimonianza chiara del fatto che anche altri detenuti stessero subendo la tortura e siano sottoposti allo stesso trattamento.

Invitiamo il popoli sudanese, gli attivisti per i diritti umani, le organizzazioni internazionali e la comunità internazionale ad intraprendere azioni adeguate ed immediate per esercitare pressioni sul Governo del Sudan con lo scopo di impedirgli di commettere tali atrocità che costituiscono crimini di guerra e crimini contro l'umanità e di obbligarlo al rispetto delle convenzioni internazionali che proteggono i diritti dei PoW.


Fonte: Sudan Liberation Movement-MM (Mr. Mohamed Hassan Haroun
Spokesperson); Sudan Liberation Movement-Transitional Council (Mr. Abdalla Adam Abdalla
Spokesperson)

Etichette: , , , , , , ,