Il blog di Italians for Darfur

lunedì, gennaio 08, 2018

Proteste per l’aumento del costo del pane e confische di periodici

Le autorità sudanesi hanno lanciato domenica una campagna di arresti e confische di massa di alcuni giornali in seguito alle continue proteste contro le dure condizioni economiche.

Difatti, delle proteste sporadiche sono scoppiate venerdì a Khartoum e nello Stato di Gazira nel Sudan centrale contro la recente decisione del governo di aumentare il prezzo del pane.

Venerdì scorso, le panetterie avevano aumentato il prezzo del pane da 50 centesimi a 1 sterlina sudanese in seguito alla decisione del Governo di aumentare il prezzo del sacco di farina da 167 a 450 sterline.

Inoltre, le proteste sono continuate fino a domenica in vari Stati in seguito alle richieste dell'opposizione verso il popolo sudanese di scendere in strada per protestare contro l'aumento senza precedenti del costo della vita e del prezzo delle materie prime.

In questo contesto turbolento, il National Intelligence and Security Services (NISS) ha deciso di sequestrare le copie di 6 periodici senza dare una motivazione precisa.


Etichette: , , , , , ,