Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, maggio 16, 2018

Dichiarazione Comune dell'Unione Europea sul caso di Noura Hussein

La delegazione dell'Unione Europea rilascia la seguente dichiarazione in accordo con i Capi Missione dell'UE ed i Capi Missione della Norvegia e della Svizzera in Sudan:

"Gli ambasciatori dei Paesi dell'Unione Europea, Norvegia e Svizzera in Sudan stanno seguendo con attenzione e preoccupazione la situazione di Noura Hussein, che è stata recentemente condannata a morte per aver ucciso suo marito dopo essere stata costretta a sposarsi e presumibilmente violentata.

I Capi della Missione ricordano la loro ferma opposizione alla pena di morte, indipendentemente dal luogo e dalle circostanze. Rimangono anche pienamente impegnati nell'abolizione universale di questa punizione crudele e inumana che costituisce una grave violazione dei diritti umani e della dignità umana. I Capi della Missione chiedono a tutti gli Stati di aderire a una moratoria sulla pena di morte mentre si continua a lavorare per la sua abolizione definitiva.

Inoltre, i Capi della Missione ricordano anche il principio della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 in cui si afferma che "il matrimonio deve essere stipulato solo con il libero e pieno consenso degli sposi che intendono contrarlo".

Etichette: , , , , , , ,