Il blog di Italians for Darfur

lunedì, dicembre 03, 2018

Per Natale con un regalo solidale doni due volte

Cari amici, in vista delle festività natalizie con un regalo solidale raddoppia la vostra solidarietà. Sostenendo la nostra associazione, acquistando attraverso il nostro sito oppure con una piccola donazione, contribuirete al crowdfunding per il progetto dello sportello di assistenza ai rifugiati e richiedenti asilo di Italians for Darfur Onlus
Italians for Darfur è un'associazione nata nel 2006 per sensibilizzare sulla crisi umanitaria nel Darfur, regione del Sudan, insanguinata da un conflitto iniziato nel 2003. 
Dal 2008 si occupa di assistenza e supporto ai  rifugiati in Italia per motivi umanitari.
Dal 2015 il progetto dello “Sportello di integrazione e di assistenza legale per rifugiati e richiedenti asilo”, realizzato a Romain via dei Volsci a San Lorenzo, nel III Municipio, e nel quartiere Eur, nell’ambito delle attività promosse dal Segretariato Sociale del Municipio IX in Viale Ignazio Silone 100, con il cambio di amministrazione a Roma è stato sospeso.  Le convenzioni per tali progetti non sono state rinnovate nonostante per gli enti si trattasse di una piattaforma a costo zero.
Lo sportello trovava la sua forza nell’essere una piccola comunità, sempre aperta, che si alimentava delle storie e dello spirito dei suoi partecipanti, quasi tutti impegnati a titolo volontario, con l’obiettivo principale di far sì che le persone acquisissero anche la capacità di poter essere d’aiuto agli altri, mettendo così in circolo una catena virtuosa di supporto sociale.
Oggi più che mai, a fronte del decreto sicurezza che limita l’accesso al sistema Sprar e al Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, al quale possono accedere, nei limiti delle risorse disponibili, gli Enti locali che prestano servizi finalizzati all’accoglienza dei richiedenti asilo e alla tutela dei rifugiati e degli stranieri destinatari di altre forme di protezione umanitaria, questo progetto può davvero fare la differenza per coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al sistema di protezione ma che senza adeguata assistenza difficilmente vedranno accolte le loro richieste.
Per coprire le spese di gestione e mantenimento della struttura, dall’affitto del locale alle utenze, abbiamo necessità di fonti di finanziamento diffuse e stabili soprattutto per l’indipendenza di un progetto mutualistico totalmente indipendente al momento unico nel suo genere.

Chi donerà dai 10 ai 30 euro riceverà la tessera socio dell'associazione che da' diritto al 10% di sconto sul merchandising solidale per gli acquisti dal sito.
Chi donerà dai 30 ai 50 euro oltre alla tessera riceverà un libro a scelta tra quelli acquistabili sul sito.
Chi donerà oltre 50 euro riceverà la tessera e, a scelta, la nuova maglietta dell'associazione o il cd di Tony   Esposito "Sentirai".

Sarete costantemente aggiornati sulle attività del progetto attraverso il blog del nostro sito. Grazie a voi doneremo una possibilità a persone che fuggono da conflitti e crisi umanitarie, nel rispetto dei principi della nostra Costituzione.
Potete donare attraverso il sito oppure attraverso il nostro sito http://www.italianblogsfordarfur.it/ oppure dalla piattaforma https://www.gofundme.com/sportello-per-rifugiati-e-richiedenti-asilo?member=1160858.
Vi ringraziamo per quanto potrete fare.