Il blog di Italians for Darfur

martedì, maggio 15, 2007

Italia unica nel G8 a "risparmiare" sull'Africa

Negli scorsi due anni, l'Italia ha ridotto del 30% gli aiuti allo sviluppo dell'Africa. L'ha ricordato anche il TG1 delle 20, lanciato come strillo nel sommario (dopo 1' di video) e in un bel servizio (22'50").
Siamo l'unico Paese del G8 ad aver sensibilmente diminuito gli aiuti allo sviluppo africano, anche se nel 2004 ci eravamo impegnati a raddoppiarlo entro il 2010
A raccontarlo è stato Andy Bono, leader degli U2 e da lungo tempo impegnato a favore della pace e dell'Africa.
Alla presidenza di turno del G8, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato che il prossimo vertice dei Grandi del pianeta, che si terrà dal 6 all'8 giugno ad Heiligendamm, si concentrerà sulla questione africana.

Secondo il servizio di ApCom, fra i punti-chiave di questa impostazione, Merkel ha citato la cancellazione del debito e l'aumento dei fondi di aiuto per lo sviluppo, anche senza soffermarsi sui dettagli; il cancelliere ha poi parlato della necessità di sconfiggere l'Hiv/Aids e di "combattere i più grandi pericoli del nostro pianeta, come l'effetto serra che sta causando danni terribili, soprattutto in Africa". Merkel ha insistito anche sulla necessità di "parlare con gli africani su come le istituzioni e le condizioni in quei paesi possano essere migliorate in modo che gli aiuti arrivino veramente a chi ne ha bisogno".

Etichette: , , , , ,

3 Comments:

  • Mi farebbe tantissimo piacere se aggiungessi ai link il sito sull'Africa http://pacifismo.altervista.org

    By Anonymous Anonimo, at 1:38 PM  

  • Ciao, "Anonimo".
    Grazie per il tuo messaggio. Vorrei dirti alcune cose. Per favore, quando commenti da noi non farlo come anonimo. Ho dato un'occhiata al tuo sito e ne darò un'altra più approfondita (attento, il "sito amico" che indichi non rimanda da nessuna parte) perché l'argomento m'interessa, anche se non mi sembra adatto ad essere aggiunto ai ling del mio post (vediamo in futuro).
    Spero a presto.

    By Blogger leo, at 2:14 AM  

  • a svelare l’ipocrisia del governo italiano è ancora Bob Geldof, che racconta:

    “Quando parlai di queste cose con Prodi, prima delle elezioni italiane, mi disse che era pienamente intenzionato a tener fede agli impegni presi e ad aumentare gli aiuti. Io ho dato per scontato che fosse un uomo d’onore. E continuo ad aspettarmi che lo sia. Ma non posso non denunciare la situazione che, ci viene assicurato, si sta creando al G8 qui in Germania a causa di Canada, Giappone, ma soprattutto Italia. La Cancelliera Angela Merkel spinge per mettere nel documento finale numeri precisi, Tony Blair lo stesso in maniera decisa, George Bush ha preso impegni concreti, Nicolas Sarkozy sta imparando come funzionano le cose. È ben strano che l’ingenerosità e il rischio che tutto si blocchi vengano dall’Italia”.

    By Anonymous Anonimo, at 6:13 AM  

Posta un commento

<< Home