Il blog di Italians for Darfur

venerdì, settembre 07, 2007

AFRICA face to face, fotomostra a Latina


Venerdì 7 settembre, alle ore 18:30, presso la libreria "Piermario & Co" in Via Armellini 26 a Latina, l'Associazione ART&CO inaugura la mostra fotografica di Stefano Giancola intitolata "AFRICA face to face" che sarà possibile visitare fino al 27 settembre.

"L'incontro con un continente", scrive l'autore, "attraverso i volti di un'umanità dolente e gioiosa, affamata ma piena di dignità, ferita eppure incredibilmente viva. Più vicino al cuore di qualcosa che ci guarda, che ci parla fino a raggiungere il silenzio delle nostre coscienze. Un qualcosa che sa del senso profondo della vita."
Un po' osservatore disincantato del mondo, un po' reporter, Stefano Giancola ha fatto del viaggio una condizione di vita, un'estensione mentale - prima ancora che fisica - della propria esistenza. Fisico, ma anche autore di romanzi, raccolte di poesie ed articoli giornalistici, è stato testimone diretto di emergenze umanitarie e problematiche geopolitiche. Ciad, Darfur Sudanese, Eritrea, e Zimbabwe sono solo alcuni dei luoghi geografici di una realtà - l'Africa - che Giancola ha percorso in lungo e in largo registrandone sussulti, attese e drammatici epiloghi. La reflex e la biro che sempre l'accompagnano in questo suo andare hanno fermato emozioni e intuizioni di questo continente duro ed ineffabile: un continente senza compromessi, che pure fa del compromesso con la vita la sua giornaliera sopravvivenza.
Così, con semplicità quasi africana, dalle foto di Giancola, più che gli echi della sofferenza e dell'ineluttabilità, emerge, quasi in una vicinanza inaspettata di sensazioni, l'incoercibile speranza per un domani difficile, a volte imperscrutabile, ma sempre comunque degno di essere vissuto.

Etichette: , , , ,