Il blog di Italians for Darfur

giovedì, maggio 15, 2008

Riflessioni sul fundraising.

Scrissi sul sito proprio agli albori del movimento on-line che gli aiuti umanitari nelle situazioni di guerra non portano fondamentalmente a niente in termini risolutivi, se non paradossalmente a favorire lo stesso aggresore, in questo caso il Sudan, che gestisce la distribuzione degli aiuti per mezzo di strutture governative opportunamente predisposte. In più portano alla concentrazione di popolazione in determinati luoghi più facilmente controllabili, i campi, e ne svuota degli altri.
Succede poi che in Birmania gli aiuti siano "rubati" dal regime, e che le ONG nemmeno possano operare sul campo, ma che queste si affannino comunque a raccogliere fondi da inviare a chissà chi.
In termini pragmatici, se non ci fosse di mezzo l'aspetto umano, una campagna come quello della Save Darfur Coalition, di cui Italians for Darfur fa parte, sembra avere più senso. La SDC condanna il governo sudanese complice dei gravi crimini contro l'umanità in Darfur e provoca il resto del mondo, inerte dinanzi a tanto terrore.
Le ONG, al contrario, per operare, pena l'espulsione e gli attacchi, devono sottostare alle regole del tiranno che governa i disperati e mantengono un atteggiamento pressochè statico in campo nazionale perchè le proprie attenzioni sono rivolte tutte al fundrising e alla propria crescita, che passa anche per il riconoscimento, più o meno celato, da parte delle istituzioni e delle correnti politiche.
Ma poi viene il resto. E non è da poco. C'è l'Uomo. Ho visto piangere giovani madri per aver avuto in dono una confezione di latte in polvere in una terra lontana dal Darfur ma altrettanto povera. Ogni barattolo, al mercato locale, costava meno di 2 euro per uno straniero.
Ed è allora che ti rendi conto che forse, in barba a tante soluzioni improbabili, conta più un barattolo di latte in polvere che una risoluzione dell'ONU.

Ecco perchè anche Italians for Darfur vorrebbe promuovere, come sta già facendo in sostegno della scuola per orfani del Darfur a El-obeid, una serie di raccolte fondi in sostegno di progetti umanitari già in corso o in aiuto ai rifugiati del Darfur in Italia. Ci proveremo, con il vostro aiuto.

Etichette: , , , , , ,