Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, giugno 04, 2008

Sarà ufficiale il coinvolgimento del Governo Sudanese per i crimini nel Darfur

“Il governo del Sudan è stato coinvolto in crimini contro l'umanità attraverso i suoi rapporti con le milizie janjawid” a dirlo il Procuratore Capo del Tribunale Penale Internazionale
Luis Moreno Ocampo ha detto, in una relazione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che purtroppo non vi sono prove che collegano "alti funzionari" del governo del Sudan agli orrendi attacchi nel Darfur.
Un portavoce, riferendosi all’intervento ha commentato che “ la prima volta che il procuratore capo ha legato l'intero governo sudanese ad abusi nel Darfur.
“Le atrocità comprendono l'uccisione, la tortura e gli stupri di civili tra cui molte ragazze e giovani, cinque o sei con i genitori costretti a guardare”, è scritto nella relazione pubblicata dal Tuesday del “The Associated Press”
È altresì scritto che “alti funzionari sudanesi sono legati agli incendi ed al saccheggio delle case, ai bombardamenti di scuole e la distruzione di moschee. I Gruppi per i diritti umani e altri hanno a lungo accusato il governo del Sudan di armare le milizie arabe janjawid che presumibilmente hanno attaccato i villaggi del Darfur nonostante un noto leader sudanese continua a negare”. La relazione non individua alcun funzionario né presenta elementi di prova o di crimini specifici.
Moreno- Ocampo, secondo il giudice portavoce Florence Olara avrebbe non solo i nomi ma anche forti elementi di prova che il mese prossimo ufficializzerà a tre giudici nella udienza preliminare dell’alta corte di giustizia dell’Aia
In quell’occasione, Moreno-Ocampo presenterà una relazione scritta redatta insieme ad alcuni investigatori che hanno raccolto elementi di prova da più di 100 testimoni in 18 paesi.
Gli unici nomi della relazione sono quelli di Ahmed Harun, ministro degli affari umanitari del Sudan, accusato di organizzare un sistema per il reclutamento, con importanti finanziamenti a favore delle armate sudanesi, ed Kushayb Ali, noto come "colonnello dei colonnelli" tra i janjawid
Fonte : Al Jazeera del 4 giugno 2008 : testo tradotto da Giulia Fresca per IB4D

Etichette: , , , ,