Il blog di Italians for Darfur

martedì, agosto 11, 2009

Um-Al-Tyor-Al-Akad: l'ennesimo simbolo di un Sudan bifronte.

Ieri 10 agosto, il Presidente sudanese Al Bashir ha inaugurato il nuovo ponte Um-Al-Tiyor- Al-Akad Bridge nello River Nile State, lungo 857 metri e costato 37 milioni di dollari. Il ponte rientra nel progetto Merowe Dam, che prevede, come ha anticipato alla stampa il Governatore dello River Nile State (Nahr Al-Nil), Ahmed Magzoub, lo sviluppo di tre città industriali, tra cui Al-Nil City, che costerà 125 milioni di dollari.
Un Paese a due marce, insomma, il cui centro cresce a rtimo delle potenze emergenti, mentre le periferie muoiono per fame, soggiogate dall'inganno della guerra e dalla discriminazione politica e culturale della minoranza al potere.

Nello stesso giorno, l'agenzia di stampa delle Nazioni Unite ha comunicato, magra consolazione, l'arrivo in Darfur di 38 poliziotti ugandesi, che entreranno a far parte del contingente ibrido della missione ONU-UA in Darfur (UNAMID). Con il contributo ugandese, la forza di polizia può ora schierare sul territorio circa 2.140 poliziotti, il 50% di quelli previsti in organico.

Etichette: , , , ,