Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, novembre 25, 2009

Nostra denuncia

DARFUR: ASSOCIAZIONE, MAI PARTITA MISSIONE ITALIANA

SOTTOSEGRETARIO COSSIGA IN PARLAMENTO, SUDAN NON DA' VISTI

ROMA, 24 NOV - 'Come purtroppo temevamo la missione italiana in Darfur, annunciata dal ministro della Difesa nell'ambito dell'ultima discussione in parlamento sul rifinanziamento delle missioni militari all'estero, non e' mai partita'. Lo denuncia l'associazione 'Italians for Darfur', promotrice della campagna per la promozione e la tutela dei diritti umani in Sudan.
L'associazione cita il resoconto della seduta dell'11 novembre scorso delle Commissioni Difesa ed Esteri riunite del Senato relativa all'esame del decreto di rifinanziamento delle missioni internazionali. In quella occasione il sottosegretario alla Difesa, Giuseppe Cossiga, ha dichiarato, 'con specifico riferimento alla partecipazione italiana alla missione Unamid in Darfur', che 'essa non ha di fatto potuto aver corso - si legge nel resoconto - a seguito dell'atteggiamento assunto dal Governo sudanese in ordine al rilascio dei necessari visti d'ingresso'.
'Ci auguriamo che, non essendo stato possibile finora dare corso all'impegno assunto meritevolmente dal nostro Governo con Unamid - auspica Italians for Darfur - le risorse destinate al Darfur non siano utilizzate diversamente. L'emergenza nella regione e nel Sud Sudan, dove la tensione in vista delle elezioni e del referendum per l'indipendenza e' sempre piu' alta, - conclude la nota - e' ancora pressante e il supporto del nostro Paese rimane fondamentale'. (ANSA).

SV 24-NOV-09 19:23 NNNN


MARCENARO, APPROVATO ODG PER SUPPORTO A UNAMID


(ANSA) - ROMA, 24 NOV - ''Nella seduta dell'11 novembre delleCommissioni riunite Difesa e Esteri il sottosegretario GiuseppeCossiga in merito alla partecipazione italiana alla missioneUnamid in Darfur, ha rilevato che essa non ha, di fatto, potutoaver corso a seguito dell'atteggiamento assunto dal Governosudanese in ordine al rilascio dei necessari visti d'ingresso''.Lo conferma il presidente della Commissione Diritti Umani, ilsenatore Pietro Marcenaro (Pd), in merito alla notizia dellamancata missione italiana in Sudan. ''In quella occasione e' stato approvato un ordine del giorno- prosegue Marcenaro - che impegnava il Governo a dare seguitoall'invio dei due elicotteri e della logistica necessaria per lamissione Unamid e a prestare particolare attenzioneall'evoluzione delle missioni internazionali in quell'area,prevedendo anche la possibile estensione della collaborazionemilitare italiana''. Inoltre, dice ancora Marcenaro, ''in merito a quelli che sonogli intendimenti del ministero della Difesa e del Governoitaliano nei confronti della crisi umanitaria in Darfur e dellasempre piu' pressante emergenza in Sud Sudan, ho presentato unamozione attraverso la quale, insieme ad altri colleghi,chiediamo un impegno del nostro Paese e un sostegnopolitico-diplomatico al processo di pace che mi auguro possariprendere al piu' presto e portare a una soluzione delconflitto e della crisi nella regione occidentale del Paese cherischia di aggravarsi ulteriormente visto che le 13 ong espulsea marzo scorso - conclude l'esponente Pd - non sono ancora stateriammesse in Sudan''. (ANSA).

SV24-NOV-09 20:10 NNNN

Etichette: , ,