Il blog di Italians for Darfur

domenica, novembre 21, 2010

Khartoum ostacola la distribuzione di alimenti nei campi profughi.

Peggiorano le condizioni dei profughi del Darfur nei campi sovraffollati nei quali sono costretti a sopravvivere dall'inizio del conflitto.
Sono la malnutrizione e la mancanza di una efficace assistenza sanitaria di base a mietere ancora vittime, soprattutto tra i bambini. I pochi corsi scolastici attivati sono sempre meno frequentati dai minori, malati o gravemente debilitati.
Il governo di Khartoum, per il tramite della Commssione Affari Umanitari (HAC), è ora sotto accusa per voler sistematicamente ostacolare e ritardare l'accesso ai campi da parte di operatori umanitari e osservatori e la distribuzione delle razioni di cibo convogliate in Darfur dalle organizzazioni internazionali, come l'UNICEF, per spopolare i campi e disperdere nuovamente i profughi.
Nel 2009 il Presidente sudanese Bashir firmò un decreto di espulsione per ben 13 ONG che da sole garantivano circa il 40% dell'assistenza umanitaria in Darfur, e il gennaio scorso altri 26 permessi sono stati revocati ad altrettante ONG. A luglio e in agosto, cinque operatori umanitari sono stati espulsi.

Etichette: , , ,