Il blog di Italians for Darfur

domenica, aprile 24, 2011

Darfur, Bashir punta al referendum entro luglio.

Khartoum vuole il referendum in Darfur entro luglio, secondo quanto rivelato da fonti governative, per decidere dell indipendenza della regione.
Prima l annuncio di un programma di rientro degli sfollati dai campi profughi ai villaggi, a seguire una intervista al Guardian dove recita la parte del Presidente responsabile, infine un nuovo referendum che dovrebbe mettere fine al dramma del Darfur. È la nuova veste di Omar Hassan al Bashir e la nuova linea politica del governo sudanese, che vuole rinverdire la sua immagine agli occhi della stessa comunità mondiale che ha spiccato un mandato di arresto per crimini contro l umanità. Peccato che l esito di un eventuale referendum, osteggiato dai ribelli che chiedono prima il rispetto dell accordo di pace nella regione, sia chiaramente condizionato dal conflitto ancora in corso, dalle restrizioni alla libertà di stampa, dalla condizione della popolazione stremata da 8 anni di guerra e sotto il ricatto degli organi di governo che pure gestiscono le forniture ai campi profughi e le strutture di assistenza.
Intanto, continuano i bombardamenti contro le postazioni ribelli e i civili, i pochi che ancora nn affollano i campi senza cibo e senza scuole.

Etichette: , , ,