Il blog di Italians for Darfur

sabato, ottobre 22, 2011

Darfur e diritti umani nell'incontro dei giovani del PES con il Sen. Marcenaro a Palazzo Madama


di Mauro A. per Mpnews

Martedì 18 ottobre, il dramma del Darfur ha rivissuto nelle parole dei rifugiati in Italia, intervenuti nell'incontro di una delegazione di giovani del Parlamento europeo degli Studenti con il Sen. Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani.

Il momento di approfondimento sui diritti umani e sulle crisi umanitarie è stato promosso nell'ambito di un progetto di studio di 54 studenti di dieci scuole diverse del Veneto, afferenti al Parlamento Europeo degli Studenti, che sotto la guida del Prof. Giulio Gennaro e della presidente del PES Khadidja Konate hanno incontrato il Sen. Marcenaro e la presidente dell'associazione Italians for Darfur Onlus, la dott.ssa Antonella Napoli, giornalista, nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama a Roma.
Il dramma delle popolazioni del Sudan, da decenni vittime di abusi, guerre e discriminazioni, ha dato il via al dibattito, raccogliendo le testimonianze dei rifugiati, rappresentati dal Sign. Yakub Abdelnabi, di El Fasher, da otto anni a Roma.
Ringrazio gli italiani -ha ammesso Yakub – ma amo il mio Paese e vorrei tornare presto dalla mia famiglia. Dopo otto anni è dura.
Il nostro Paese tutto è sotto il fuoco – continua – Tutto il mondo sa la nostra storia. Spero che dica qualcosa. Siamo contenti per la Libia. Ma c'è differenza tra il nostro Paese e gli altri?
Quando proteggeranno i civili? Dopo che finiranno i bombardamenti? Tutto il mondo è zitto. Parlerà dopo come ha fatto con il Rwanda.
La guerra sembra inseguirlo, dice Yakub, come i tanti darfuri esuli nel mondo che da essa cercano di fuggire. Dove siamo noi arriva la guerra – afferma laconico – l'anno scorso ero in Libia, prima della guerra, per un anno, poi è arrivata.
Il dibattito è stato anche un momento di approfondimento e aggiornamento sul corso della più grave crisi umanitaria dell'ultimo decennio, in Darfur, e sulle iniziative di denuncia e informazione, con campagne on-line e attraverso i media tradizionali, organizzate dall'associazione per i diritti umani Italians for Darfur Onlus.
Il Sen. Pietro Marcenaro ha sviluppato l'incontro, rispondendo alle tante domande dei giovani del PES presenti in aula, le cui attività hanno ricevuto il plauso della Commissione che lo stesso Senatore presiede. Incalzato dalle loro domande, il Sen. Marcenaro ha ribadito che i crimini contro i diritti umani possono continuare solo se ignorati.

“Tutto il mondo è zitto”, raccontava Yakub.

Etichette: , , , , ,