Il blog di Italians for Darfur

giovedì, febbraio 02, 2012

El Fashir si prepara alla cerimonia di inaugurazione dell'Autorità regionale del Darfur

El-Fashir si prepara all'arrivo del Presidente sudanese Omar Hassan al Bashir, che giungerà nella città del Nord Darfur per inaugurare a giorni il "Darfur regional Authority", come previsto dagli accordi di Doha, siglati tra il governo sudanese e alcuni gruppi minori del largo fronte ribelle del Darfur. Il JEM, il cui leader storico Khalil Ibrahim è stato ucciso lo scorso 25 dicembre dalle forze sudanesi, ha ribadito la sua contrarietà agli accordi, definiti una farsa dal nuovo comandante Gibril Ibrahim.
Alla cerimonia parteciperà anche il presidente ciadiano Idriss Deby e l'inviato speciale delle Nazioni Unite Ibrahim Gambari. I tre erano già stati immortalati pochi giorni fa a una festosa cerimonia nuziale in Ciad, sollevando l'indignazione delle maggiori organizzazioni internazionali per i diritti umani, e riaprendo la questione della necessità di riformare l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ormai ridotto a un colosso di funzionari zelanti e corposi uffici stampa.
Nella capitale del Nord Darfur arriveranno anche rappresentanti dell'Unione Europea, della Lega Araba e dell'Unione Africana. Quest'ultima ha già fatto trapelare la volontà di interrogare la Corte Penale Internazionale circa la possibilità di immunità in favore del Presidente sudanese Omar Hassan al Bashir, ricercato internazionale per crimini contro l'umanità.

Etichette: , ,