Il blog di Italians for Darfur

sabato, aprile 07, 2012

Studio scientifico conferma prove delle torture e delle violenze sulla popolazione non araba del Darfur

Uno studio statistico, condotto da un team di medici legali coordinati da Alexander Tsai dell'Università di Harvard e Mohammed Eisa dell'organizzazione statunitense "Physicians for Human Rights" ha ufficializzato la presenza di chiari segni della violenza e dei crimini perpetuati dai Janjaweed e dalle forze governative sudanesi  sulla popolazione non araba del Darfur, che si configurano come prove di crimini di guerra e contro l'umanità. 
L'articolo, pubblicato dalla rivista scientifica PLoS Medicine pochi giorni fa, analizza le cartelle cliniche di 325 pazienti afferiti all' "Amel Center for Treatement and Rehabilitation of Victims of Torture" a Nyala, tra il 2004 e il 2006.
Gli autori hanno potuto evidenziare una stretta corrispondenza tra i racconti delle vittime e le evidenze cliniche riscontrate. Sebbene non sufficienti a indicare una chiara volontà di genocidio, e nonostante il tempo trascorso dalla raccolta dei dati ad oggi, lo studio ha verificato l'attendibilità delle testimonianze rese da darfuri non-arabi, sempre contestate da Khartoum come propaganda antigovernativa.

Etichette: , , ,