Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 25, 2015

Al Bashir invitato a Nuova Delhi per un summit dell'Unione Africana e l'India

Secondo una fonte diplomatica africana, il presidente sudanese Omar Hassan al-Bashir è stato invitato al terzo vertice India-Africa che si terrà a Nuova Delhi tra il 26 ed il 30 Ottobre. Anche l'agenzia di stampa turca Anadolu ha citato che una fonte anonima ha confermato che l'India avrebbe invitato al Bashir insieme a 53 leader africani a partecipare al terzo vertice India-Africa.

La stessa fonte ha aggiunto che il vertice si terrà il 29 ottobre, rilevando che l'Unione Africana (UA) prevede che l'invito, presso i vertici di cooperazione tra l'Africa e gli altri continenti, deve essere esteso senza eccezione a tutti i presidenti africani. La fonte ha sottolineato che quest'anno l'UA ha avuto più volte problemi con l'Unione Europea (UE) quando quest'ultima ha chiesto che il presidente dello Zimbabwe, Robert Mogabi, dovesse essere escluso dalla partecipazione ai vertici di cooperazione Europa-Africa.

"Alcuni paesi richiedono che gli inviti non devono essere estesi ai presidenti ricercati dalla Corte Penale Internazionale (CPI), come al Bashir", ha aggiunto la fonte.

Etichette: , , ,