Il blog di Italians for Darfur

lunedì, luglio 13, 2015

Al-Sisi chiede al Sudan una cooperazione agricola

Il presidente egiziano Abdel-Fatah al-Sisi ha chiesto di trasformare la Arab Food Security Initiative (AFSI) in una realtà concreta grazie alla cooperazione tra il Sudan e l'Egitto nei settori dell'agricoltura e della ricchezza animale. 

Domenica scorsa, Al-Sisi si è incontrato con il ministro sudanese dell'agricoltura, Ibrahim al-Dikhairi, ed il governatore dello Stato del Nilo Azzurro, Hussein Abu Sirwal, a margine dell'Assemblea Generale del Sudanese-Egyptian Agricultural Integration Company (SEAIC).

All'incontro hanno partecipato anche l'Ambasciatore del Sudan al Cairo, Abdel-Mahmoud Abdel-Halim, ed i Ministri egiziani per l'Agricoltura e  l'Irrigazione, Salah Hilal e Hossam Mughazi.

La SEAIC è stata fondata 40 anni fa, quando l'ex presidente egiziano, Anwar al-Sadat, e l'ex presidente del Sudan, Jaafar Nimeir, avevano firmato l'accordo di integrazione tra i due Paesi ed avevano costituito una società agricola a Ed-Damazin nello Stato del Nilo Azzurro. 

Abdel -Halim ha sottolineato che al-Sisi ha incontrato la delegazione sudanese -nel quadro del miglioramento dei rapporti tra i due Paesi- aggiungendo che la riunione dell'Assemblea Generale della SEAIC ha discusso i modi per promuovere la capacità finanziaria, tecnica e amministrativa della società, oltre il modello di coltivazione e la preparazione per la stagione agricola.

Egli ha sottolineato che la riunione ha raggiunto traguardi importanti ed ha svolto eccellenti preparativi per la riunione del Comitato Superiore che si terrà al Cairo sotto la presidenza di al-Bashir ed il presidente al-Sisi.

Etichette: , ,