Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, luglio 29, 2015

Karthoum protesta per "false informazioni" dell'Unione Europea

Il Ministero degli Affari Esteri del Sudan ha chiamato in causa l'Unione Europea (UE) convocando il suo rappresentante a Khartoum per protestare contro le false informazioni pubblicate dalla Commissione Europea per quanto riguarda la situazione umanitaria nel Darfur, Sud Kordofan e Nilo Azzurro.

Infatti, in una dichiarazione del 18 luglio, il Commissario dell'EU per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha detto che la situazione umanitaria in Sudan sta peggiorando ogni giorno, notando che  5,4 milioni di persone in Darfur, Sud Kordofan e Nilo Azzurro hanno bisogno di aiuti.

Il Ministro degli Esteri sudanese, Al-Sadiq, ha informato il funzionario dell'Unione Europea sugli sforzi effettuati dal Governo sudanese, in coordinamento con quello del Sud Sudan ed il Programma Alimentare Mondiale (PAM), per ospitare  i rifugiati provenienti dal Sud in Sudan.

Al-Sadiq ha, poi, sottolineato che il Sudan ha accettato l'iniziativa tripartita delle Nazioni Unite, la Lega Araba e l'Unione Africana per consegnare aiuti umanitari nelle zone del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan, dicendo che i ribelli della SPLM-N hanno rifiutato di accettare l'iniziativa.

Il diplomatico sudanese ha, inoltre, affermato che il suo Governo ha confermato più di 500 visti e permessi di ingresso da parte dei lavoratori umanitari e per lo sviluppo delle Nazioni Unite nella prima metà del 2015, sottolineando che il 95% delle richieste sono stati approvate.


Etichette: , ,