Il blog di Italians for Darfur

giovedì, luglio 09, 2015

L'oro del Sudan e gl interessi del Mondo

Il Ministro sudanese per i Minerali, Ahmed Mohamed Sadiq Al-Karuri, ha rivelato che la produzione di oro nel corso del primo semestre di quest'anno ha raggiunto 43 tonnellate. Al-Karuri, che ha affrontato il Comitato Consultivo del Ministero per i Minerali, ha rivelato un grande aumento della produzione di minerali nei settori regolari e tradizionali nel corso del primo semestre dell'anno rispetto agli anni precedenti.

Egli ha, quindi, confrontato la produzione di oro nel corso del primo semestre che ha raggiunto 43 tonnellate rispetto alle 31 tonnellate dello stesso periodo dell'anno scorso. Ha osservato, invece, che gli esperti stimavano una produzione di 38 tonnellate.

Egli ha aggiunto che il suo Ministero è riuscito a legalizzare e regolamentare l'85% del settore tradizionale minerario collegato con i vari Stati ed imprenditori stranieri, dicendo che il restante 15% sarà completato entro agosto.

Solo lo scorso anno, le 71 tonnellate totali di produzione di oro hanno generato un introito di un miliardo di dollari. Questo fa riflettere su come la ricchezza in Sudan sia gestita da pochissimi e di come gli interessi economici di molti Stati non permettano un reale rispetto delle regole interne ed internazionali sulla gestione delle risorse nazionali.

Etichette: , ,