Il blog di Italians for Darfur

lunedì, agosto 31, 2015

Al-Bashir rifiuta una riunione di pre-dialogo fuori il Paese

Il Presidente sudanese, Omar Hassan al-Bashir, ha ufficialmente respinto l'appello dell'Unione Africana (UA) di tenere una riunione di pre-dialogo ad Addis Abeba, affermando che vuole il dialogo come un processo interno al Paese.

La scorsa settimana, il Consiglio per la Pace e la Sicurezza dell'Unione Africana (AUPSC) ha ribadito la richiesta di una riunione di dialogo pre-nazionale delle parti interessate presso la sede dell'Unione Africana ad Addis Abeba, per discutere e concordare su questioni procedurali relative al dialogo.

Al-Bashir, che ha incontrato ufficiali e sottufficiali dell'esercito e soldati nel complesso militare di Wadi Siedna, ha detto che il suo Governo si rifiuta di tenere il dialogo all'estero, sottolineando che l'Unione Africana, le Nazioni Unite e gli Stati Uniti non possono forzare il Governo sudanese di tenere il dialogo nazionale all'estero.

Egli ha detto che le porte sono aperte a tutte le parti per discutere i modi per risolvere i problemi del Sudan senza una guida straniera, mettendo in guardia i gruppi ribelli che insistono di ricorrere alle armi per risolvere le questioni in sospeso.

Nel frattempo, il leader dell'opposizione del Movimento della Riforma Ora (RNM), Ghazi al-Attabani, ha descritto il rifiuto del Governo di partecipare alla riunione di pre-dialogo come "irrazionale e insostenibile".

Etichette: , ,