Il blog di Italians for Darfur

lunedì, agosto 24, 2015

Al-Bashir spinge Kiir per firmare un accordo di pace

Omar Hassan al-Bashir ha invitato il Presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, a firmare l'accordo di pace regionale mediato a livello internazionale volto a porre fine alla 20 mesi di conflitto nella Nazione più giovane del mondo.

Un consigliere presidenziale del Sud Sudan ha detto che, nonostante gli ostacoli, al-Bashir continua ad impegnarsi nell'attuazione dell'Accordo di Naivasha del 2005 (CPA: Comprehensive Peace Agreement ), compresa la clausola di autodeterminazione prevista dall'accordo di pace (base sulla quale il Sud Sudan ha ottenuto l'indipendenza nel 2011).

"Abbiamo firmato il CPA, ma non abbiamo completato la sua attuazione fino ad oggi", così il leader sudanese ha detto al presidente Kiir nella capitale etiope, la settimana scorsa.

Secondo l'aiutante presidenziale, al-Bashir ha affermato che alcune disposizioni del CPA possono non ancora essere attuate, ma ciò non significa che esse rimangano tali. "Non stiamo dicendo che non saranno attuate, ma tutto può accadere", così il Consigliere presidenziale ha riferito.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article56157

Etichette: , , , ,