Il blog di Italians for Darfur

venerdì, agosto 21, 2015

Al Bashir: totale apertura per amnistia e dialogo

Il presidente sudanese Omar al-Bashir ha detto che è pronto a dichiarare un cessate il fuoco di due mesi negli Stati del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan oltre che nella regione del Darfur ed ha rinnovato la sua offerta di amnistia per i ribelli che sono disposti a partecipare al dialogo nazionale.

Al-Bashir, che presiede il Comitato di Dialogo Nazionale, Meccanismo 7+7, ha fatto la sua offerta in un discorso davanti l'Assemblea Generale sul processo di dialogo che comprende oltre 83 partiti politici e 50 figure nazionali.

Il Presidente ha detto ai partecipanti che il suo appello per il dialogo nazionale è stato motivato dalla perspicacia del Governo per raggiungere la pace in Sudan. Ha, inoltre, sottolineato la sua disponibilità a fornire tutte le garanzie a coloro che volessero partecipare al processo politico interno e consentire di lasciare il Paese liberamente a chi volesse.

Ulteriori segnali positivi giungono dalle parole specifiche di al-Bashir rispetto a tematiche delicate "Rinnoviamo la nostra piena amnistia a coloro che onestamente desiderano partecipare al dialogo. Anche (dichiariamo) la nostra disponibilità ad un cessate il fuoco, al fine di mantenere il dialogo in un ambiente sano e di patriottismo," ha concluso.

Etichette: , , , ,