Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, agosto 26, 2015

L'Unione Africana mette le basi per il processo di pace

Il Consiglio di Pace e Sicurezza dell'Unione Africana (AUPSC) ha rinnovato il suo sostegno a un approccio olistico per porre fine ai conflitti in Sudan ed ha chiesto l'istituzione di una conferenza preparatoria per creare le condizioni necessarie affinché possa iniziare il processo di dialogo nazionale che il Governo prevede di tenere all'interno del Paese.

Il Mediatore e Capo del Gruppo di Attuazione ad Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP), Thabo Mbeki, ha informato AUPSC sul suo recente incontro con il Presidente Omar al-Bashir dicendo che quest'ultimo è determinato a procedere con il processo interno anche senza i gruppi ribelli ed i partiti di opposizione.

Lunedi, il corpo di pace e la sicurezza regionale ha ricevuto alcuni gruppi ribelli e di opposizione sudanesi. Durante l'udienza, le forze del "Sudan Call" hanno espresso il loro impegno per un processo inclusivo e globale in linea con la tabella di marcia dell'Unione Africana per facilitare il dialogo nazionale. Essi hanno inoltre accusato Khartoum per aver rifiutato di partecipare alla riunione preparatoria del marzo scorso.

Etichette: , , ,