Il blog di Italians for Darfur

giovedì, agosto 06, 2015

UFFICIALE: inizio dialogo in Sudan per il prossimo ottobre

In un incontro presieduto dal presidente Omar Hassan al-Bashir, il meccanismo di dialogo del Sudan, noto come Comitato 7+7, ha deciso di avviare ufficialmente il processo di dialogo nazionale il prossimo 10 ottobre e di intensificare gli sforzi per collaborare con i gruppi ribelli.

L'incontro, a cui hanno partecipato i Capi dei partiti politici che partecipano al dialogo nazionale, ha anche approvato le relazioni presentate dai vari sottocomitati sulle loro attività durante il periodo di preparazione all'incontro che ha portato all'ufficializzazione dell'inizio del dialogo nazionale.

"La riunione ha deciso di fissare una data per l'apertura ufficiale del dialogo nazionale. Il meccanismo ha concordato di lanciare come inizio il 10 ottobre 20115, a condizione che la riunione dell'Assemblea Generale Annuale si tenga prima del 20 agosto" così ha detto il portavoce del Comitato 7+7, Ahmed al-Balal ai giornalisti dopo la riunione.

"Questa data non significa limitare il dialogo ai partecipanti, ma ci sono sforzi da parte del meccanismo per raggiungere la presenza degli oppositori in patria e all'estero", così continua Bilal.

I gruppi politici e armati che si oppongono al processo di dialogo rifiutano di attenersi alle condizioni attuali che chiedono di fermare la guerra e di garantire le libertà politiche.

Etichette: , , ,