Il blog di Italians for Darfur

giovedì, ottobre 01, 2015

Al-Bashir accoglie la richiesta del Partito Nazionale dell'Umma per un dialogo

Il Presidente sudanese, Omar al-Bashir, ha accolto l'invito ad un dialogo globale ed inclusivo recentemente lanciato dal leader dell'opposizione del Partito Nazionale dell'Umma (NUP), Sadiq al-Mahdi.

 Da Il Cairo, in un discorso ai suoi sostenitori, Sadiq al-Mahdi ha accolto con favore il cessate il fuoco di due mesi annunciato da al-Bashir ed ha chiesto di accettare un processo inclusivo che coinvolga i partiti ed i movimenti armati in modo da creare le condizioni necessarie per garantire il suo successo.

Abdel Rahaman al-Mahdi, che è stato di recente a Il Cairo (dove risiede suo padre e leader del NUP) si è incontrato con il presidente al-Bashir per discutere il processo di dialogo nazionale e gli sforzi in corso per garantire la partecipazione di tutte le forze politiche.


Dopo l'incontro, al-Mahdi junior ha annunciato la notizia ufficiale che al-Bashir abbia accolto con favore l'invito al dialogo esprimendo la speranza che "questo appello esprima il sostegno di tutte le forze di opposizione in una conferenza inclusiva dopo aver creato un ambiente favorevole."

Etichette: , , ,