Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, novembre 18, 2015

Possibile spostamento della data del referendum in Darfur

La sottocommissione per la pace e l'unità durante la conferenza di dialogo presenterà una raccomandazione al presidente Omar al-Bashir chiedendo il rinvio del referendum in Darfur previsto per l'aprile 2016.

Il Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) prevede che lo status amministrativo permanente del Darfur deve essere determinato attraverso un referendum. Gli elettori devono votare per la creazione di una regione del Darfur -composta dagli Stati del Darfur- o il mantenimento dello status quo del sistema degli Stati.

La figura di spicco del Partito di Liberazione e Giustizia (LJP) e membro della sottocommissione per la pace e l'unità, Amar Zakaria, ha detto che ha approvato una proposta fatta dal Partito del Congresso Nazionale (NCP) di rinviare il referendum del Darfur.

Zakaria ha sottolineato che la situazione in Darfur non consente lo svolgimento di un referendum trasparente che esprime la volontà degli abitanti del Darfur, indicando che gli sfollati interni che vivono nei 114 campi in tutto il Darfur ed i rifugiati nei 13 campi del Ciad, non parteciperebbero alla votazione.

Etichette: , ,