Il blog di Italians for Darfur

venerdì, dicembre 18, 2015

Continuano positivamente i colloqui tra il Governo ed i ribelli

Dopo una riunione informale di tre giorni, il Governo del Sudan ed i ribelli del Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N)  hanno convenuto di riprendere le discussioni al più presto.

Lo scorso novembre le due parti in conflitto nel Nilo Azzurro e Sud Kordofan erano riuscite a raggiungere la cessazione delle ostilità e degli accordi di accesso umanitario, nonostante i colloqui di cinque giorni avevano  mostrato che importanti lacune persistevano fra le due parti.

Nel tentativo di colmare le situazioni lacunose, il Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) ha organizzato un round di tre giorni di colloqui informali tra le due parti dal 16 ed il 18 dicembre in cui le due parti hanno dibbattuto su come superare le loro differenze.

In una dichiarazione estesa ai media, il Portavoce del gruppo di negoziatori del SPLM-N, Mubarak Ardol, ha sottolineato che il Governo ed i ribelli non sono stati in grado di raggiungere un accordo sulle principali questioni in sospeso.

"Tuttavia hanno preparato le loro posizioni su tali questioni apertamente e seriamente ed hanno deciso di tenere una seconda riunione informale nel più breve tempo possibile per approfondire ulteriori discussioni e consentire ad ogni lato di consultarsi con i propri alleati, al fine di raggiungere la pace globale", ha concluso il Portavoce.

Etichette: , ,