Il blog di Italians for Darfur

giovedì, dicembre 10, 2015

Il Sudan precisa il suo impegno per il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario

Il Sottosegretario del Ministero degli Esteri del Sudan, Abdel-Ghani al-Naem, ha sottolineato l'impegno del suo Paese per il Diritto Internazionale Umanitario (IHL) e dei principi su cui si basa.

Al-Naem, prima della 32 ° Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra, ha precisato che il Sudan è uno dei Paesi fondanti l'IHL, indicando tre iniziative lanciate dal presidente Omar al-Bashir per risolvere i conflitti interni ed i problemi riguardanti la migrazione ed i rifugiati.

Il Funzionario del Governo ha detto che la prima iniziativa riguarda il problema della sicurezza alimentare, indicando l'accordo tripartito firmato tra il Sudan, la Germania e il blocco regionale dell'IGAD la scorsa settimana con lo scopo di fornire cibo e opportunità di formazione professionale per i rifugiati e le comunità ospitanti.

Il diplomatico sudanese ha aggiunto che la seconda iniziativa riguarda il dialogo nazionale, dicendo che mira a raggiungere la pace, la stabilità e la riconciliazione nazionale, per porre fine ai conflitti e affrontare le cause all'origine degli spostamenti.

Secondo al-Naem, la terza iniziativa riguarda l'accoglienza di un gran numero di rifugiati dal Sud Sudan e Siria e di trattarli come cittadini sudanesi per quanto riguarda i servizi di istruzione, salute e diritti del lavoro e di movimento.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article57308

Etichette: , ,