Il blog di Italians for Darfur

venerdì, gennaio 08, 2016

Nuovi attacchi nel Nord Darfur

Degli uomini armati sconosciuti hanno attaccato delle truppe della missione ibrida di peacekeeping nella parte occidentale del Sudan (UNAMID), ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric.

"Una nota dal Darfur, dove la missione ibrida dell'Unione Africana-ONU opera,  dice che una pattuglia è stata oggetto di un'imboscata da parte di un gruppo armato non identificato nei pressi di Anka, Nord Darfur," evidenzia Dujarric ai giornalisti in una conferenza stampa presso la sede delle Nazioni Unite.

Ha, inoltre, sottolineato che solo un membro delle forze di pace è stato ferito, ma ha aggiunto che gli aggressori sono riusciti a prendere alcune delle armi di UNAMID.

Il Portavoce ha ricordato che UNAMID sta collaborando con le autorità sudanesi per indagare sull'incidente.

Il mese scorso il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza-Dabajo con quaranta veicoli armati hanno attaccato diversi villaggi nella zona di Anka, nella contea di Kutum -nel Nord Darfur- ed hanno saccheggiato delle mandrie di bovini. Ma il Ministro della Difesa, Mohamed Ahmed Ibn Ouf, ha negato che l'attacco era stato effettuato dalle truppe governative o dai suoi miliziani nella Regione.

Etichette: , , ,