Il blog di Italians for Darfur

venerdì, febbraio 26, 2016

Il Sudafrica ritirerà dal primo aprile tutte le truppe da UNAMID

Il Sudan ha accolto con favore la decisione del presidente sudafricano Jacob Zuma di ritirare le truppe dalla missione ibrida delle Nazioni Unite e dell'Unione africana in Darfur (UNAMID).

Mercoledì scorso l'ufficio del presidente Jacob Zuma ha annunciato il ritiro delle truppe sudafricane dalla Missione di mantenimento della pace in Darfur, aggiungendo che "il ritiro avrà effetto dal 1° aprile".

La decisione arriva dopo che il Sudan si è impegnato con l'Unione Africana e le Nazioni Unite per raggiungere una strategia di uscita dalla Regione occidentale del Sudan.

In una dichiarazione rilasciata a Khartoum, il Ministro degli Esteri del Sudan. Ibrahim Ghandour, ha accolto con favore la decisione di Zuma ed ha ringraziato il popolo ed il Presidente sudafricano per il ruolo svolto dalle loro truppe in Darfur nel corso degli ultimi sette anni.

"Questa decisione arriva nel quadro delle consultazioni in corso tra le Nazioni Unite, Unione Africana ed il Governo sudanese sulla strategia di uscita di UNAMID in quanto il Darfur è stato testimone di sicurezza e pace ed ora darà voce al referendum amministrativo", dice la nota del Ministro degli Esteri.

Questa decisione segna un'altra sconfitta per la comunità internazionale e le Nazioni Unite, ma soprattutto comporterà un aggravarsi della situazione (già disastrosa) in Darfur dove milioni di persone sono scappate dalle proprio case e centinaia di migliaia continuano a morire.

Etichette: , , ,